Il fiume che canta

A lume di suoni e storie a Valvasone

“IL FIUME CHE CANTA – Memorie d’acqua – ed II” presenta l’attività:

A LUME DI SUONI E STORIE

DOMENICA 15 OTTOBRE
Inizio ore: 18.00 (ritrovo ore 17.45)
Durata: 1 ora circa
Presso: Castello di Valvasone, Piazza Castello, 33098 Valvasone PN, Italia Google Maps

Evento libero su prenotazione: fiumechecanta@gmail.com

Cosa portare: Un lume a batteria.

Un viaggio attraverso musiche, narrazioni e canti che si perdono nella notte dei tempi, accompagnati dalla suggestione della luce dei lumi. Quasi un rituale, dove le sonorità dell’arpa celtica ci parlano di musica dell’acqua e le storie della tradizione orale restano in perfetta connessione con la nostra terra e il magico Fiume Tagliamento.

Con chi?

MINA CARFORA
Artista e imprenditrice del settore culturale creativo. Si diploma come attrice presso l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia e successivamente consegue la specializzazione come insegnante. Tiene corsi di teatro e scrittura creativa nelle scuole ed è cantante di canto popolare. E’ titolare dell’impresa Bottega dei Sogni con la quale organizza eventi culturali e di intrattenimento. E ‘ideatrice del progetto Il Fiume Che Canta. Ha viaggiato via terra, zaino in spalla in diverse parti del mondo. Ama profondamente l’Arte, il Viaggio, la Natura.

SONIA COSSETTINI
Friulana classe 1978, si laurea a Roma in Arti Performative presso il Dipartimento Spettacolo della Link Campus – University of Malta dove studia sia in italiano che inglese. Dopo diverse collaborazioni televisive e teatrali rientra in Friuli, scelta nella coproduzione teatro ragazzi CSS Udine/Fondazione Aida Verona, L’Acqua e il mistero di Maripura. Nel 2014 fonda La Compagnia dei Riservati dove è attrice, regista, formatrice nonché Presidente. Continua a formarsi attraverso workshop tenuti da diversi maestri in Italia e all’estero. È anche un’appassionata storyteller. Insegna recitazione presso l’Accademia Internazionale del Musical di Udine e conduce laboratori di respirazione e voce, teatro e storytelling con l’obiettivo di portare consapevolezza a corpo e voce.

LUIGINA FERUGLIO
Si diploma in clarinetto presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine. Amante della musica e della cultura dei paesi di radice celtica, intraprende successivamente lo studio dell’Arpa Celtica, esibendosi in molteplici contesti: rievocazioni storiche, presentazioni di libri, inaugurazioni di mostre d’arte, concerti in luoghi suggestivi della nostra regione. È attiva come docente nel progetto AMI (attività musicale inclusiva, orchestra integrata) presso la scuola di musica Ritmea. È Operatrice di Biomusica e ha frequentato seminari di Arpaterapia. Collabora con Radio Magica onlus dal 2019.

PARCHEGGI:

Evento del progetto: IL FIUME CHE CANTA – Memorie d’Acqua (ed.II) Realizzato e promosso dall’Associazione AvA – Arte Vita Anima. Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli. In collaborazione con La Compagnia dei Riservati, con lo sponsor e il patrocinio del Comune di Valvasone Arzene.

Altri eventi