Il fiume che canta

Memorie d’acqua per donne magiche e cantastorie

IL FIUME CHE CANTA – ed II

Memorie d’Acqua per Donne Magiche e Cantastorie

Laboratorio di scrittura creativa con Piera Giacconi

DOMENICA 22 OTTOBRE

Ore 14:00 – 18:30

Indirizzo: Castello di Colloredo di Monte Albano/Cjstiel di Colorêt di Montalban Via Ermes di Colloredo, 1, 33010 Colloredo di Monte Albano UD, Italia

Google Maps: Mappa

Evento libero su prenotazione, posti limitati: fiumechecanta@gmail.com

Per chi volesse sarà gradita un’offerta.

Nella splendida cornice del Castello di Monte Albano, un laboratorio di Scrittura Creativa per esplorare antiche leggende del Tagliamento, alla luce di racconti che nascono oggi dalla nostra interiorità.

L’universo femminile è legato all’acqua in molte culture. Come l’acqua, esso sa nutrire ciò che tocca, ama la purezza e ama collaborare. Nelle avversità, mostrando la sua forza primigenia, torniamo piccole creature. Ma quando la Natura si impone sull’uomo e la ricerca di senso prende il primo piano. Alla luce delle metafore di Fiabe millenarie, scriveremo storie dove la collaborazione tra Umano e Territorio ha vinto sulle difficoltà. Per testimoniare la forza d’animo che alberga in ogni popolo e ha promosso l’evoluzione delle specie sul pianeta.

Il laboratorio sarà condotto dalla Dott.ssa Piera Giacconi, creatrice del metodo di medicina narrativa certificato de La Voce delle Fiabe – Scuola Italiana Cantastorie.

Cosa portare: Abbigliamento comodo e a strati, carta, penne, matite colorate. Acqua, merende.

Dott.ssa Piera Giacconi Arte terapeuta, cantastorie e performer, ha creato il metodo L’Arte del Cantastorie in Medicina Narrativa con Fiabe, Gioco Narrante® e Respirazione, certificato a livello internazionale. Direttrice didattica e scientifica della Scuola Italiana Cantastorie (UD), con patrocini dell’Università degli Studi di Udine, dell’Associazione Nazionale Counsellor Relazionali e dell’UNESCO. Membro del PSG – Partnership Studies Group dell’Università di Udine per la realizzazione di eventi di arte partecipativa in scuole e piazze.

Evento del progetto: IL FIUME CHE CANTA – ed. II

Realizzato e promosso dall’Associazione AvA – Arte Vita Anima. Con il sostegno della Comunità Collinare del Friuli, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli. In collaborazione con l’Associazione La Voce delle Fiabe.

Altri eventi