Il fiume che canta

Sul piano dell’acqua

IL FIUME CHE CANTA – Memorie d’Acqua

Presenta l’attività:

Sul piano dell’acqua

  • Trekking dell’anello Sacrario-Castello
  • Concerto di pianoforte
  • Mostra fotografica
  • A seguire momento conviviale

Domenica 22 Ottobre

  • Ritrovo ore 9:15 / Partenza ore 9:30
  • Presso: Piazza, Via XX Settembre, 33094 Pinzano Al Tagliamento PN, Italia
  • Google Maps

Per chi volesse solo assistere alla mostra e al concerto: ritrovo ore 11,30 presso Castello di Pinzano.

Evento libero su prenotazione: fiumechecanta@gmail.com
Sarà gradita un’offerta per chi lo desidera.

Di luoghi di grande ispirazione per anime ricettive e geniali, Pinzano al Tagliamento ne è piena, e durante l’esperienza ne esploreremo alcuni tra i più significativi. Cammineremo lungo sentieri ad anello tra la casa del Traghettatore sul Tagliamento al Sacrario Germanico incompiuto, sino a raggiungere il Castello Savorgnan accompagnati dalla guida Chantal Fresco. Attraverso boschi, acque, pietre e ruderi ricchi di storia e storie straordinarie da raccontare, giungeremo sul colle del Castello dalla vista mozzafiato ed infine, a completare l’esperienza, ci immergeremo come in una sorta di bagno armonico, nell’improvvisazione musicale di Fabio Cuomo. Fabio è un compositore genovese innamorato del Friuli e del Tagliamento, fiume che gli ispirò un modo innovativo di fare musica: la tecnica del pianoforte continuo, dove le note scorrono veloci come un fiume in piena facendo risuonare armonie penetranti capaci di danzare nell’aria e di muoverci dentro: siamo pur fatti d’acqua, basterà chiudere gli occhi e lasciarci andare! Una vera esperienza sensoriale di comunione con l’ambiente che ci ospita, arricchita dalla presenza della mostra fotografica del bravissimo Paolo Ciot dal nome “Tagliamento, oltre il Paesaggio”. Dopo l’esibizione momento conviviale.

In caso di pioggia EVENTO CONFERMATO AL COPERTO: Concerto + Mostra presso Sala S.O.M.S.I. di Pinzano al Tagliamento Via XX Settembre 30, Pinzano al T. Google Maps Inizio ore 11.00 (durata 1h30 circa: concerto + mostra + momento conviviale)

Durata totale evento (trekking, concerto, mostra): 3,5h circa

Info tecniche:

  • Parcheggio presso Scuola Primaria: Via Tagliamento, 25, 33094 Pinzano Al Tagliamento PN, Google Maps
  • Lunghezza totale trekking: 3km
  • Dislivello: +100m

Cosa portare?
Scarponcini da trekking con suola scolpita, acqua, snack, bastoncini consigliati.
Porta con te un telo o una coperta per goderti il concerto in relax!
Presenza fontana e piccolo guado sul percorso, presenza animali al pascolo: cani ammessi al guinzaglio.

Con chi?

Chantal FRESCO
Genovese di nascita, Pinzanese per amore del Tagliamento, fin da piccola sognava di trasferirsi sulle sue sponde più incontaminate, accogliendone il potente richiamo: come un fratello maggiore, il Tagliamento ha nutrito i suoi sogni di un amore puro come le sue acque. L’ Amore per la Natura e per le sue espressioni più vere, genuine e sincere. Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e guida Rafting presso Scuola Kayak Friuli, volontaria nella sentieristica e nell’associazionismo locale, è molto attiva sul territorio e ha scelto di dedicare la sua vita alla sua tutela e valorizzazione.

Fabio CUOMO
E’ un musicista da sempre attivo nel circuito underground genovese. La sua continua esigenza di ricerca e sperimentazione a marzo del 2015 ha spinto Fabio in studio per dare alla luce i suoi primi pezzi da solista; musica strumentale sperimentale composta e suonata interamente da lui, i cui ingredienti sono per lo più la musica ambient, jazz, classica, drone e progressive. Nel 2017 è risultato fra i vincitori del contest internazionale di composizione “The Minimal Piano Series vol.1” con il brano “Leaf”. Il disco “La Deriva Del Tutto” è uscito a Marzo 2016 sotto l’etichetta genovese Taxi Driver Records, e viene proposto live con un set particolare in cui Fabio suona da solo synth, effetti e pianoforte senza l’uso di basi. Porta dal vivo dei “concerti divulgativi” al piano, dove spiega la tecnica e la filosofia del piano continuo basata sul principio di creare una corrente continua di suono mescolando patterns di note complessi che riproducono l’effetto sonoro e armonico dello scorrere dell’acqua.

Paolo Dizio CIOT
Si occupa di ritratti da 20 anni. La sua specialità sono i ritratti ambientati. Scatta in digitale, pellicola e Polaroid. E’co-fondatore della Associazione Lucescrittura con la quale ha pubblicato decine di foto e curato mostre. I suoi lavori sono stati esposti a Roma, Milano, Parigi.

Evento del progetto: IL FIUME CHE CANTA – Memorie d’Acqua
Realizzato e promosso dall’Associazione AvA – Arte Vita Anima. Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli. In collaborazione con S.O.M.S.I. Pinzano al Tagliamento, con il patrocinio del Comune di Pinzano al Tagliamento.

Altri eventi