“IL FIUME CHE CANTA – Memorie d’Acqua” presenta l’attività:
IL NOSTRO MONDO E L’ALTROVE – due sponde dello stesso fiume
Storie e leggende tradizionali friulane e del Tagliamento – a seguire momento conviviale
Presso: Parco Pinni, Valvasone (PN)
Google Maps
DOMENICA 21 MAGGIO 2023
Ore 16:30
Partecipazione GRATUITA SU PRENOTAZIONE tramite e-mail: fiumechecanta@gmail.com
Un emozionante pomeriggio all’insegna del racconto con storie e leggende della tradizione friulana. Si parlerà del Fiume Tagliamento, di Piante, luoghi e personaggi che popolano la fantasia della nostra gente. E poi ancora di Agane, Huldre, Benandanti, streghe, ontani, sambuchi, Varvuole e tanto altro ancora… A tenere le redini di questa trasmissione orale, due magnifici oratori del nostro tempo: Paolo Paron e Teresa Pitton. A seguire un delizioso momento conviviale. L’evento è inserito all’interno della manifestazione Giardini Aperti FVG, nell’ambito della mostra di pittura a tema floreale curata da Felice Arte. Paolo Paron: scrittore, cultore delle tradizioni popolari d’Europa e narratore di storie nelle stalle come facevano un tempo i contadini friulani nelle fredde notti d’inverno. Teresa Pitton: archeologa, restauratrice, cultrice e narratrice di tradizioni popolari friulane.
Cosa portare?
Una stuoia per sedersi e voglia di stare bene in compagnia.
Per partecipare alle attività gratuite SU PRENOTAZIONE è necessario inviare un’email a: fiumechecanta@gmail.com indicando l’evento scelto, i nominativi, il numero di partecipanti e la provenienza.
Evento del progetto: IL FIUME CHE CANTA
Realizzato e promosso dall’Associazione AvA – Arte Vita Anima. Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Valvasone Arzene, in partnership con l’Ass. “A Spasso per il Borgo” e Felice Arte.