Il fiume che canta

Memorie d’acqua con Marco Pascoli

“IL FIUME CHE CANTA – ed II” presenta l’attività:

MEMORIE D’ACQUA – con Marco Pascoli

Sabato 29 luglio
Si ripete l’escursione Domenica 30 luglio 2023
Ritrovo: ore 9:00
Presso: Muris di Ragogna (Comune di Ragogna), in Via Bosco Google Maps
Evento libero su prenotazione: fiumechecanta@gmail.com

Escursione storica lungo il Tagliamento, dalla Grande Guerra alla Guerra Fredda: i colli e il fra Cimano e Muris (Ragogna – San Daniele del Friuli)

Parcheggio in loco, a bordo strada (spazi di posteggio buoni).
L’escursione prevede una prima parte lungo i sentieri del Colle Lungo, proponendo la visita di siti significativi (monumento, fortificazioni, scenari) della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda. Passando per l’importante sito naturalistico delle Cascate dell’Acqua Caduta, si raggiunge l’Isolotto del Clapat che affiora nel bel mezzo del greto del Tagliamento, teatro di una delle più importanti battaglie della ritirata di Caporetto (Grande Guerra). Quindi, con chi se la sente discendiamo lungo il greto guadando a piedi le acque del Fiume Tagliamento ed eventualmente sfruttando la corrente per farsi “trasportare” qualche centinaio di metri a valle dalle acque (quest’ultima parte è facoltativa e comunque fruibile solo con condizioni delle acque compatibili con le esigenze di sicurezza, secondo la valutazione della guida). Si rientra quindi al punto di partenza.

Info tecniche:
Durata: 4 ore
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 200 metri
Difficoltà escursionistica: facile. Il guado del Tagliamento richiede confidenza con l’acqua e con i greti dei fiume.

Cosa portare:
Abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, eventuale costume da bagno (o un vestiario che si possa bagnare) per la discesa/guado del Tagliamento.

Dott. MARCO PASCOLI
Esperto specializzato sulla Prima Guerra Mondiale, Accompagnatore di Media Montagna Collegio Guide Alpine FVG, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, fondatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna, autore e ricercatore storico, originario di Ragogna.

Evento del progetto: IL FIUME CHE CANTA
Realizzato e promosso dall’Associazione AvA – Arte Vita Anima. Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comunità Collinare del Friuli. In collaborazione con Ass. La Grande Guerra Ragogna, con il patrocinio del Comune di Ragogna.

Altri eventi