Il fiume che canta

Nel fiume della preistoria

“IL FIUME CHE CANTA – Memorie d’Acqua” presenta l’attività:

NEL FIUME DELLA PREISTORIA
Camminata per famiglie alla scoperta dei fossili, con racconta storie e attività ludiche per genitori-figli.
Domenica 07 Maggio
Ritrovo ore 9:00
Presso: Palazzo Lupieri, Via Cofuc, 19, 33020 Preone UD
Google Maps

Evento gratuito su prenotazione: fiumechecanta@gmail.com

Un’emozionante avventura nel bosco di Preone, paese carnico dove scorre il Fiume Tagliamento e dove sono stati rinvenuti importanti fossili preistorici! La mattinata si snoderà sul sentiero Stavoli Lunas, in base alle condizioni meteo decideremo quale giro sarà meglio percorrere. Durante la passeggiata, accompagnati da una guida ambientale escursionistica, sarà possibile vedere i fossili, scoprire le particolarità della roccia Dolomia e ascoltare racconti mitici e fantastici. Ci saranno anche dei momenti di attività e gioco dedicati alle famiglie e ai bambini guidati da una professionista del settore ludico e culturale. Infine, gusteremo insieme il nostro pranzo al sacco.

Info tecniche:
Passeggiata facile, adatta a tutti, lunghezza 3 km, dislivello 150 metri. Escursione adatta anche a famiglie con bambini nel marsupio, senza passeggini.

Cosa portare?
Indossare scarpe e abiti comodi da escursionismo. Acqua. Pranzo al sacco.

Con chi?
Mina CARFORA
Artista e imprenditrice del settore culturale creativo. Insegnante di teatro nelle scuole, attrice e cantante di canto popolare. Ha viaggiato via terra, zaino in spalla in diverse parti del mondo. Ama profondamente l’Arte, il Viaggio, la Natura.

Riccardo VAROTTO
Curioso di natura (in tutti i sensi) e spirito avventuroso, diventa guida ambientale escursionistica nel 2022, realizzando il sogno di trasformare una passione anche in lavoro. Affascinato dalla storia, ama condividere con gli accompagnati le numerose curiosità che si possono scoprire camminando tra boschi e montagne del Friuli.

In caso di pioggia si svolgeranno attività ludiche e di divulgazione ambientale legate al Fiume Tagliamento e ai fossili, presso Palazzo Lupieri.

Per partecipare alle attività gratuite SU PRENOTAZIONE è necessario inviare un’email a: fiumechecanta@gmail.com indicando l’evento scelto, i nominativi, il numero di partecipanti e la provenienza.

IG: https://www.instagram.com/fiume_che_canta/

Evento del progetto: IL FIUME CHE CANTA
Realizzato e promosso dall’Associazione AvA – Arte Vita Anima. Con il sostegno del Consorzio BIM – Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Tagliamento nelle province di Udine e Pordenone e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. In collaborazione con ProLoco Preone e progetto MiM.

Altri eventi