“IL FIUME CHE CANTA – Memorie d’Acqua” presenta l’attività:
PASSEGGIATA CON GLI ALPACA
Alla scoperta dell’Azienda Agricola Zalpa in compagnia degli Alpaca
Sabato 1 Luglio
Ritrovo: ore 10:15
Presso: Azienda Agricola Zalpa, Via Praforte, 33090 Travesio (Pn) Google Maps
Evento libero su prenotazione: fiumechecanta@gmail.com
Sarà gradita, per chi lo volesse, un’offerta a piacere.
A seguire pranzo presso l’Agriturismo Zalpa.
Menù da concordare con l’azienda e pagamento in loco.
Durante la mattinata vivremo un’esperienza a contatto con la Natura accompagnati da Edoardo e dai magnifici Alpaca, simpatici e docili animali. Visiteremo la loro Casa e scopriremo che cosa si può ottenere dal loro morbido manto. Continueremo la passeggiata verso “l’Apiario del Benessere”, una sorta di grotta del miele che porta giovamento a molte patologie respiratorie e non solo. Attraversando il nuovo uliveto e il grande recinto delle galline, saluteremo i tacchini, le oche e il grande Arturo, l’asinello della fattoria. Nel Negozio potremmo acquistare i prodotti home made ricavati dalla lana di alpaca, dal miele e dalle coltivazioni dell’azienda agricola. Infine, Zalpa ci ospiterà presso il gustoso ristoro agrituristico (pranzo con menù fisso oppure alla carta).
Info tecniche:
Facile camminata adatta a tutti, durata 1,5 ore circa, a seguire pranzo presso l’Agriturismo Zalpa.
Cosa portare:
Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, acqua.
Zalpa
La ricerca di un nuovo modo di fare agricoltura ed allevamento, in sintonia con il territorio, ha portato Edoardo Braida a fondare l’Azienda Agricola Zalpa. Questo nome, acronimo di zafferano e alpaca, già suggerisce la visione verso la quale è orientata l’attività. Alpaca e lama da una parte, zafferano, cipolla rosa della Val Cosa e la recente piantagione di ulivi dall’altra, descrivono la volontà di introdurre o riscoprire un’agricoltura di qualità, basata sull’amore per il territorio ed il rispetto per la natura.
Evento del progetto: IL FIUME CHE CANTA
Realizzato e promosso dall’Associazione AvA – Arte Vita Anima. Con il sostegno del Consorzio BIM – Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Tagliamento nelle province di Udine e Pordenone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli. In collaborazione con Azienda Agricola Zalpa.