Il fiume che canta

Tagliamento selvatico

“IL FIUME CHE CANTA – Memorie d’Acqua” presenta l’esperienza:

TAGLIAMENTO SELVATICO
Trekking di due giorni sul Re dei fiumi alpini
con Tanja Beinat, Ariella Colavizza, Mina CaRfora

Siete pronti per una bella avventura sul Tagliamento? Un trekking di due giorni nella natura incontaminata, per avvicinarci al lato selvatico di noi stessi e di questo maestoso fiume. Camminare, divertirsi, riconnettersi alla Natura, condividere emozioni, ascoltare storie e canti del fiume, dormire sotto le stelle.

In compagnia di Tanja BEINAT per la parte ambientale escursionistica; Ariella COLAVIZZA nel forest bathing e Mina CARFORA si occuperà di curiosità, aneddoti e leggende legati al Fiume.

Partecipazione su prenotazione: fiumechecanta@gmail.com
ESCURSIONE DI 2 GIORNI con pernotto in sacco a pelo: € 50 (costi copertura guide)
Ristoro cena primo giorno, ristoro colazione e ristoro pranzo secondo giorno inclusi (costi a carico dall’organizzazione Fiume Che Canta)
ESCURSIONE DI 1 GIORNO A SCELTA: € 25

IN CASO DI MALTEMPO TREKKING RIMANDATO AL 14/15 LUGLIO, STESSI ORARI E MODALITA’

GIORNO 1
8 luglio 2023
Ritrovo ore 9:00
Partenza ore 9:30
Dove: Hospitale san Giovanni, san Tomaso di Majano, Ud Google Maps
Arrivo ore: 18:00 circa
Presso: Area sagra Carpacco Google Maps
Durata trekking Giorno 1: 6 ore soste escluse (19 km); dislivello 250 metri
Pranzo: al sacco a cura del partecipante
Ristoro cena: presso area sagra di Carpacco a cura del Fiume Che Canta
Dove si dorme: area sagra Carpacco, sacco a pelo a cielo aperto o sotto la tettoia

GIORNO 2
9 Luglio 2023
Ritrovo ore 7:30
Partenza ore 8:00
Dove: Area sagra Carpacco Google Maps
Arrivo ore: 16:00 circa
Presso: Rivis di Sedegliano Google Maps
Rientro alle auto: carsharing (30 minuti per il rientro)
Durata trekking Giorno 2: 5 ore soste escluse (15 km); senza dislivello
Ristoro colazione: area sagra Carpacco a cura del Fiume Che Canta
Dove si pranza: al sacco a cura del Fiume Che Canta

Cosa portare?
CIBO: pranzo al sacco per il primo giorno; almeno 2,5 litri di acqua per il primo giorno, snack secchi per i due giorni, altri 3 litri d’acqua fuori dallo zaino per il secondo giorno.
VESTIARIO: abbigliamento a strati (2 cambi completi), scarpe con suola scolpita; il tutto dev’essere stato adeguatamente testato per essere indossato senza disagio.
DOTAZIONE TECNICA: zaino capiente, Bastoncini (se abituati ad usarli), antizecche (almeno una confezione al giorno), pila frontale, sacco a pelo, materassino (consigliato un telo da pittore da porre sotto al materassino: evita che il materassino si sporchi e che l’umidità inzuppi il sacco a pelo), powerbank, tappi per le orecchie, crema solare, occhiali da sole, berretto, ciabatte/sandali.
DOTAZIONE SANITARIA: Cerotti per vesciche, antistaminici, creme lenitive, medicinali di uso solito e conosciuto.

La mattina del primo giorno ci occuperemo NOI di portare il tuo sacco a pelo, materassino, telo da pittore e acqua per il secondo giorno direttamente nella zona di pernotto!

INFO:
+39 347 878 2990
+39 347 318 4890
+39 349 584 1635

RISTORO CENA GIORNO 1: Porzione di riso freddo con tonno, olive, mais e verdurine. 2 uova sode
RISTORO COLAZIONE GIORNO 2: Merendine, frutta secca, succo di frutta, tè e caffè freddo
RISTORO PRANZO GIORNO 2: 1panino cotto e formaggio 1panino formaggio

Vista la situazione selvatica, non possiamo variare il menù. Se hai allergie/ intolleranze/ particolari esigenze o gusti, per cortesia devi occuparti personalmente dei tuoi pasti.

Ariella COLAVIZZA
Appassionata di cammini immersi nella natura e in sé stessi. A piedi scalzi sulla terra, con il cuore nelle relazioni, con la mente tra i libri e l’anima nel parapendio. Counselor transpersonale, formatrice olistica, operatrice di forest bathing, guida ambientale e dirigente di FVG Nordic Walking: in viaggio nella vita con curiosità e creatività.

INFO SU DI NOI:
Tanja Beinat
Guida ambientale escursionistica, si definisce “una cittadina pentita che ravviva ogni giorno il suo amore incondizionato per l’ambiente, il territorio, la natura e i viventi che la popolano.” Ama condividere queste passioni con persone sensibili e curiose, accompagnandole a scoprire le mille sfaccettature del meraviglioso mondo che ci circonda.

Mina CARFORA: Artista e imprenditrice del settore culturale creativo. Insegnante di teatro nelle scuole, attrice e cantante di canto popolare. Ha viaggiato via terra, zaino in spalla, in diverse parti del mondo. Ama profondamente l’Arte, il Viaggio, la Natura.

Evento del progetto: IL FIUME CHE CANTA
Realizzato e promosso dall’Associazione AvA – Arte Vita Anima. Con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comunità Collinare del Friuli. In collaborazione con BlaWalk.

Altri eventi